Seminario di aggiornamento per docenti di storia, lettere, arte e disegno, insegnanti di sostegno e percorsi didattici per l’uso del fumetto e del graphic novel nell’insegnamento della storia
Iniziativa rivolta a tutti i gradi e ordini di scuola, in particolare per alunni con difficoltà linguistiche
15 febbraio 2016
Aula ovale Liceo “M. Gioia”
I sessione
ore 9:00 – 12:30
“Letteratura disegnata” o “arte sequenziale”?
Dal fumetto alla graphic novel: generi, linguaggio, struttura e tecniche narrative
Noemi Perrotta e Paola Gozzi
Che storia è questa?
Fumetto e graphic novel nella didattica della storia
Cristina Bonelli
Il disegno e la parola
Luigi Ricca, illustratore
Giorgio Vasta, scrittore
II sessione
ore 14,30-17,30
Laboratori per i docenti dei vari gradi di scuola su temi della storia del Novecento
I comics – testi finzionali, capaci di andare oltre le conoscenze storiche e di incrementarle attivando l’immaginazione e l’immedesimazione – costituiscono uno strumento didattico per l’insegnamento della storia per motivare gli studenti, per condurli non solo a studiare ma anche a capire e “sentire” l’evento storico come fatto che riguarda la nostra vita/società, per sviluppare conoscenze storiche “significative”. I nodi tematici che si proporrà di affrontare utilizzando fumetti e graphic novel sono: la shoah e la deportazione, il fascismo, la Resistenza, la prima Guerra mondiale, la mafia/criminalità organizzata, le guerre di fine Novecento, i conflitti balcanici e medio-orientali, etc. Per ognuno di questi temi esistono ottimi lavori adatti o adattabili per tutte le fasce d’età che verranno proposti e per i quali si costruiranno con i docenti interessati adeguati percorsi didattici.