10 febbraio 2017 ore 10:00 – 12:30
Salone degli Scenografi del teatro Municipale, via Verdi – Piacenza

NELLA PANCIA DELLA BALENA

Canto per le vittime delle foibe di Gabriele Penner – Teatro d’acqua dolce

Spettacolo teatrale riservato alla scuola secondaria di I grado e alle prime classi della secondaria di II grado

presentazione storica di Patrizia Di Giuseppe (Istituto di storia contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como)

I docenti interessati a partecipare con le loro classi devono inviare una e-mail a istitutostoricopiacenza@gmail.com entro il 31 gennaio 2017 contenente il numero degli alunni.
Il costo del biglietto è di 5 euro per ogni studente; ingresso gratuito per gli insegnanti

Ora che ho visto cos’è guerra, so che tutti dovrebbero chiedersi: – E dei caduti che facciamo? perchè sono morti? – Io non saprei cosa rispondere. Non adesso, almeno. Nè mi pare che gli altri lo sappiano. Forse lo sanno unicamente i morti, e soltanto per loro la guerra è finita davvero. (cesare pavese, La casa in collina)
due ragazzini, le tasche piene di terra: quel che resta di una candela è quel che resta delle loro giovani vite. Nemmeno un’ora per chiedersi come sono arrivati lì “nella pancia della balena” e come uscirne. la storia di pinocchio, forse il più grande percorso iniziatico italiano per bambini, riscalda i loro cuori e li accompagna nell’ultimo tratto del loro viaggio. le due storie, quella del burattino di collodi e quella di patrizia e Giuseppe si incontrano e si incrociano: da una parte la pancia della balena del libro dall’altra il ventre della terra, la foiba. il lavoro è tratto dalle testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti delle vittime e intende ridare voce e corpo alle migliaia di persone che sono state private di voce, corpo e identità.