Online, 8 marzo 2021
La violenza di genere. Una “grande narrazione” dall’antichità ai mass media
1. Per i docenti del I ciclo scolastico, suggeriamo di prendere in esame l’interessante declinazione che un Istituto comprensivo del trevigiano ha compiuto, inserendo l’educazione sentimentale/sessuale nel percorso di cittadinanza (Allegato 1 Primo ciclo). Durante il dibattito parlamentare per la legge 92/’19, l’esigenza di inserire esplicitamente l’educazione sentimentale-sessuale nelle indicazioni per l’insegnamento di Educazione civica, venne rappresentata al Senato dall’Onorevole Boldrini; la proposta non trovò accoglimento, fondamentalmente per la motivazione che il tema fosse compreso negli obiettivi dell’Agenda 2030 e nei principi fondamentali della
2. Per il II ciclo scolastico, riteniamo importante, stante la situazione di estrema gravità in Italia di violenza contro le donne, affrontare il tema con i ragazzi.
- Per un approccio culturale proponiamo l’interessante intervento della studiosa dell’Università di Bologna Chiara Cretella sul nostro canale Youtube dall’8 marzo 2021: LA VIOLENZA DI GENERE UNA “GRANDE NARRAZIONE” DALL’ANTICHITÀ AI MASS MEDIA (45′). In allegato locandina, abstract dell’intervento, biografia Cretella.
- Sullo stesso tema, per una riflessione di carattere storico sulla società italiana, la cultura giuridica, il senso comune dominante, le battaglie femministe per ottenere una legge sulla violenza sessuale, suggeriamo la visione integrale del documentario “Processo per stupro” (1,04′ https://youtu.
be/ZNvxfxZSUfI); in rete si trova anche il testo dell’arringa dell’avvocata di parte civile Lagostena Bassi, che svela come il processo si trasformi in una ulteriore violenza nei confronti della vittima; - Anche la relazione di Elda Guerra, La cittadinanza femminile: storie, forme, contraddizioni, interpellata da due studenti della Consulta provinciale per il ciclo di relazioni del Corso di Ec si presta ad una lezione di storia ed EC in occasione dell’8 marzo: sul nostro canale Youtube, https://www.youtube.
com/watch?v=9h6QUIKgbJQ&t= 2564s
8 MARZO 2021
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
CHIARA CRETELLA
La violenza di genere
Una “grande narrazione” dall’antichità ai mass media
Dall’8 marzo 2021 sul canale Youtube dell’Istituto.
La violenza contro le donne, dicono gli studiosi, è prima di tutto un fatto culturale e perciò così difficile da superare e persino da riconoscere.
Chiara Cretella ne rivela la fissazione e perpetuazione nell’im- maginario collettivo attraverso la legittimazione nei grandi miti dell’antichità e nelle più note tele dei maestri dal Rinascimento ai giorni nostri.