25 aprile 2022: i luoghi

Percorso e materiali dell'ISREC Piacenza

Percorsi

https://resistenzamappe.it/
Resistenza mAPPe è un portale nato per ricordare e celebrare i luoghi e gli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, elaborato dagli Istituti Storici dell’Emilia-Romagna in Rete.
Un’applicazione per dispositivi mobili consente di conoscere e visitare in modo autonomo gli itinerari tematici e i luoghi dove si sono svolti i fatti storici, fornendo informazioni essenziali ed immediate.
Grazie al sistema di geolocalizzazione, l’utente che scarica l’app sul proprio supporto mobile potrà visitare i luoghi della memoria seguendo percorsi ideati su argomenti specifici.
ResistenzamAPPe Piacenza propone tre percorsi: i primi due – Il nemico in casa. L’occupazione tedesca e Sconfitti dall storia. La Repubblica Sociale Italiana a Piacenza – si possono percorrere agevolmente a piedi entro il perimetro delle antiche mura cittadine; per il terzo, La città in guerra (1943-1945): vita quotidiana, cospirazione e Resistenza, che si snoda lungo le ciclabili urbane, è consigliato l’uso della bicicletta o di un mezzo motorizzato.

Monumenti

Musei

Museo della resistenza, Sperongia

SP21, 4, 29020 Sperongia di, 29020, 29020 Morfasso PC
Sito web: resistenzapiacenza.it


Museo della Repubblica di Montefiorino e della Resistenza italiana

Via Rocca, 1, 41045 Montefiorino MO
Sito web: resistenzamontefiorino.it


Museo Monumento al Deportato politico e razziale, Carpi

Piazza Martiri, 68, 41012 Carpi MO
fondazionefossoli.org/it/museo


Museo ebraico, Soragna

Via Camillo Benso Conte di Cavour, 43, 43019 Soragna PR
museoebraicosoragna.net