Piacenza, 26 gennaio 2024, ore 9 e ore 11

GIORNO DELLA MEMORIA 2024: “Storia di un uomo magro” – Per le scuole secondarie di II grado

La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria

Iscriviti!
Venerdì 26 gennaio, ore 9 e ore 11
Sala dei Teatini, via Scalabrini 4, Piacenza

Giorno della Memoria 2024

STORIA DI UN UOMO MAGRO

Un racconto di e con Paolo Floris
Musiche di Pierpaolo Vacca
Liberamente tratto da La ghianda è una ciliegia, di Giacomo Mameli

Manifestazione per le scuole secondarie di secondo grado
Incontro formativo per le e i partecipanti al Viaggio della Memoria Isrec


In occasione del Giorno della Memoria 2024, l’Isrec, in collaborazione con il Comune di Piacenza, presenta lo spettacolo Storia di un uomo magro, venerdì 26 gennaio, presso la Sala dei Teatini di Piacenza (via Scalabrini 9), alle ore 9 e alle ore 11.

La pièce è tratta dal libro La ghianda è una ciliegia  di Giacomo Mameli, dedicato alle traversie di Vittorio Palmas, contadino e soldato sardo deportato come prigioniero di guerra all’indomani dell’armistizio dell’8 settembre 1943, quindi internato in Germania, in diverse strutture concentrazionarie, ed è interpretata dall’attore Paolo Floris.

Il testo risulta di notevole interesse per le classi del triennio, in particolare per quelle terminali, perché affronta il tema della deportazione e dell’internamento in modo chiaro e lineare, talora con leggerezza, nonostante la gravità del tema, e con attenzione ai dati storici. Al termine dello spettacolo, studentesse e studenti potranno dialogare con l’autore.

Sono previste due possibilità di partecipazione in presenza, alle ore 9 e alle ore 11; sarà inoltre possibile assistere in diretta streaming allo spettacolo alle ore 11.

La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo https://forms.gle/TV1LwYvNLhsQvxiE8

Nel form sarà possibile indicare se si desideri partecipare in presenza (indicando la fascia oraria preferita) o da remoto, in diretta streaming. Si precisa che l’ordine di iscrizione sarà dirimente, in caso di superamento dei posti in presenza disponibili, e che si darà precedenza alle classi terminali.