Il territorio e la sua storia: l’ecosistema del Po

Percorso di formazione per associazioni, insegnanti, amministratori di Cremona e di Piacenza dedicato ai docenti di ogni grado di discipline tecnico-scientifiche e umanistiche

Il Corso formativo intende realizzare un intreccio tra scienza e storia, nella convinzione che in ciò risieda la capacità trasformativa del sapere e una fertile occasione per la didattica.

La cura e la salvaguardia del nostro territorio tocca da vicino le giovani generazioni che vivono in un ambiente dagli ecosistemi fragili e compromessi nei loro elementi fondamentali. Acqua, aria, suolo, energia, vegetazione e paesaggio portano il peso, nella trasformazione storica delle attività umane, di uno sviluppo che non ha tenuto conto della capacità di carico dei sistemi naturali e dei limiti della terra.

Ripensare, riprogettare e operare la conversione ecologica del territorio è una priorità non più rinviabile e trasversale a responsabilità e competenze di ambiti diversi tra cui quello dell’impegno culturale- educativo e di cittadinanza attiva. Per questo, il progetto “Il territorio e la sua storia: l’ecosistema del Po”, filiazione del Progetto “Cremona a tutela dell’ecosistema del PO”, che vorrebbe progressivamente coinvolgere l’intera valle padana (4 regioni, 13 province, 474 comuni, 652 km. di fiume), propone agli insegnanti della scuola media e media superiore un percorso formativo condotto da esperti di alto livello che uniscono al rigore dell’analisi scientifica l’esperienza di pratiche virtuose e di politiche ambientali pianificate e gestite in modo ecocompatibile e improntate alla sostenibilità.

Poiché la maggior parte delle lezioni si svolgono a Cremona, è prevista la pubblicazione e fruizione in streaming delle stesse sui siti degli Enti organizzatori.

Dicono del progetto: