E-story
- Convegno "La Storia nell'Era digitale", la nuova edizione
- ResistenzaMappe Piacenza
- E-review
- Percorsi con uso risorse digitali e multimediali
- Genocidio armeno
- Linguaggi della contemporaneità
- La storia e il presente
- Schede di analisi su risorse web e strumenti digitali
- Digital public history: proposte per le scuole
Armeni – Il primo genocidio del XX secolo
Percorso didattico per le classi terminali della scuola secondaria superiore
di Valeria Caponetti
Tempi: 6-8 ore
Argomento: La questione armena e la storia del genocidio.
Arco cronologico: Dal VI secolo a.C ad oggi.
Strumenti didattici: lim/pc con videoproiettore, login all’open source http://www.myhistro.com (strumento open source che consente di creare una linea del tempo abbinata ad una mappa interattiva in cui inserire immagini, testi e video)
Guida all’uso di MyHistro: http://media.pearsonitalia.it/0.092167_1422986559.pdf
DAL PRESENTE
DAL PRESENTE
Azione didattica di circa 1 ora di lezione:
Analisi guidata e dibattito in classe (collettiva o a gruppi) sulla base dei seguenti documenti al fine di consentire ai ragazzi di definire (questa prima parte di analisi di documenti può essere anche svolta autonomamente a casa riservando al dibattito in classe la definizione concettuale):
- le questioni concettuali e lessicali: genocidio; massacro; deportazione; nazionalismo….
- l’orientamento spazio-temporale del fenomeno
Documenti:
- Video: https://www.youtube.com/watch?v=gR-ds-QU8jk#t=23 (Durata: 5.02)
- Parte 1. https://www.youtube.com/watch?v=m2cmfNMJZko (Durata: 8.51)
“Myhistro”, http://www.myhistro.com
AL PASSATO
AL PASSATO
Azione didattica di 2 ore in classe.
Prevede, volendo, l’effettuazione di un percorso di lunga e di media durata con i documenti sotto indicati da far svolgere a casa a gruppi (parti I e II) e da presentare/sintetizzare brevemente in classe.
Analisi guidata di documenti e di materiali e organizzazione conclusiva di dati/informazioni/risorse su Myhistro
Documenti:
I Parte
Chi sono gli Armeni? Storia di lunga durata: dalle antiche origini del popolo armeno fino alla rivoluzione dei Giovani Turchi; religione; cultura: dal sito www.armeniapedia.org e http://www.comunitaarmena.it/gliarmeni/
II Parte
Cronologia del genocidio di media durata: dalle guerre balcaniche al Trattato di Losanna. http://www.homolaicus.com/storia/contemporanea/armenia/giovani_turchi.htm
III Parte
Il genocidio
– Video dell’intervento di Marcello Flores – le questioni fondamentali di natura storiografica e polemica. (Durata: 10.10)
– La cronologia e la dinamica del genocidio nel contesto della Prima guerra mondiale: “Armeniapedia” (in inglese) e “Armenian National Institute”(in inglese).
- http://www.armenian-genocide.org/files/witness.pdf (mappa e cronologia del genocidio)
– Dinamica del genocidio: analisi guidata di documenti e foto.
AL PRESENTE
AL PRESENTE
Azione didattica: alla ricerca della “verità”. Tempo previsto 2 ore (1 ora analisi documenti + 1 ora confronto/dibattito)
- Consegna per la lettura a casa del documento (in inglese) del Ministero degli Esteri Turco al link: http://www.mfa.gov.tr/the-armenian-allegation-of-genocide-the-issue-and-the-facts.en.mfa
-
Lavoro a coppie di confutazione per punti (da 5 a 7) utilizzando il seguente dossier di documenti:
QUALE FUTURO?
QUALE FUTURO?
Azione didattica: tempo previsto 1 ora
- Visione della video-intervista a Hrant Dink, giornalista e scrittore turco di origine armena, assassinato a Istanbul nel 2007.
- Dibattito sulle questioni aperte quali i rapporti UE-Turchia e la questione della convivenza tra Turchi e Armeni e, in generale, tra cristiani e musulmani.
Per un eventuale aggiornamento della questione:
- Articoli di giornale: http://www.comunitaarmena.it/rassegna-stampa/