Piacenza, 18 marzo 2024, 14.45-18.00

Mafia, conoscenza, azione

Lunedì 18 marzo 2024, 14.45-18.00
Sala incontri della biblioteca per ragazzi “Giana Anguissola” (ingresso da via G. Carducci 14)

MAFIA, CONOSCENZA, AZIONE
Conoscere i fenomeni mafiosi per contrastarli attivamente

Seminario di formazione per docenti

Come integrare l’educazione alla legalità e l’insegnamento della storia contemporanea, fondendo Educazione civica e didattica curricolare?
Stefania Pellegrini (Università di Bologna), affronterà il problema dei nodi storici da affrontare, offrendo un percorso attraverso la storia  italiana contemporanea e suggerendo approcci didattici per permettere agli studenti di comprendere i fenomeni di radicamento mafioso nel contesto storico del Novecento.
Antonio Cristillo (Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano) chiarirà gli aspetti giuridici dei fenomeni di infiltrazione e radicamento, sulla base dell’esperienza quotidiana dei tribunali, mostrando inoltre il livello di condizionamento che cittadine e cittadini subiscono, nella vita di tutti i giorni.
Luigi Gazzola (autore di Piacenza e la presenza mafiosa tra passato e presente, Parellelo 45 edizioni) illustrerà il problema dei radicamenti mafiosi a Piacenza e nella provincia.
Antonella Liotti (Libera contro le mafie, Piacenza) illustrerà il lavoro affrontato da Libera Piacenza con le scuole di ogni ordine e grado, per offrire modelli applicativi utili alla prassi didattica quotidiana, e mostrare come dalla conoscenza sia possibile passare efficacemente all’azione e all’assunzione di responsabilità.