Piacenza, 25 gennaio 2024, ore 9.30-11.30
GIORNO DELLA MEMORIA 2024 – Per le scuole secondarie di I grado
La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria
Giovedì 25 gennaio 2024, ore 9.30-11.30
Salone del Conservatorio di musica “G. Nicolini”
GIORNO DELLA MEMORIA 2024
Incontro per le scuole secondarie di primo grado
Programma
Saluti delle autorità
GUIDO BARBIERI (storico della musica e drammaturgo)
“Vorrei volare,ma come,ma dove?”-Sogni, disegni e poesie dei bambini di Terezin
Canti ebraici per la pace
Coro Voci Bianche Piacenza, direttore GIORGIO UBALDI FRANCESCA BOFFELLI clarinetto – FRANCESCO DEGLI ANTONI pianoforte
Coordinamento: Nicola Montenz (ISREC Piacenza)
Anche quest’anno, l’Isrec celebra il Giorno della Memoria per le scuole secondarie di primo grado in collaborazione del Conservatorio “G. Nicolini”, attraverso un incontro che si svolgerà presso il Salone del Conservatorio (via Santa Franca 35) giovedì 25 gennaio dalle ore 9,30 alle 11,30, e avrà per protagonisti il musicologo e conduttore radiofonico Guido Barbieri e il Coro Voci Bianche Piacenza diretto da Giorgio Ubaldi.
Il tema di quest’anno è la presenza di bambini e giovanissimi nelle strutture concentrazionarie, con particolare attenzione al ghetto-Lager di Terezín e alle manifestazioni artistiche che vi si svolsero. La relazione di Guido Barbieri prevede proiezioni e ascolti. L’incontro si concluderà sulle note del Coro Voci Bianche Piacenza, guidato da Giorgio Ubaldi, che offrirà un percorso musicale attraverso canti ebraici, alcuni dei quali composti proprio a Terezín.
La partecipazione delle classi alla manifestazione è gratuita, previa iscrizione obbligatoria all’indirizzo https://forms.
Le iscrizioni resteranno aperte fino al 19 gennaio, salvo esaurimento dei posti disponibili: in tal caso, il form sarà chiuso anticipatamente. Alla chiusura delle iscrizioni, le e gli iscritti riceveranno comunicazione di conferma.