Migranti, clandestini, profughi, esuli ed altri: storia di storie e di parole

Seminario di aggiornamento per gli insegnanti e per le redazioni dei giornali scolastici

Documenti per svolgere nelle classi uno”studio di caso” di educazione alla cittadinanza Documenti  per i giovani giornalisti per un inserto speciale su “Libertà”

Intervengono:
Antonio Brusa (storico e didatta, Università degli Studi di Bari)
Cesare Grazioli (insegnante e storico)
Luciana Ziruolo (didatta, direttrice Isral)
estratti dall’intervento di Lucio Caracciolo esperto di geopolitica, direttore di “Limes”, Festival del Diritto, Piacenza 25/9/2015
Carla Antonini e Rosanna Marinelli (Isrec, progetto Piacenza)

Le migrazioni sono un fenomeno storico strutturale di vaste proporzioni e non un’emergenza transitoria. Tenteremo di approfondire la questione mettendo a fuoco le analogie e le differenze fra discorso pubblico e culturale, attraverso l’analisi guidata di brevi testi scientifici e del linguaggio mediatico in cui si utilizzano lemmi quali “extracomunitari”, “clandestini” “profughi”, etc.

“Ciò non porterà i docenti, né tanto meno gli allievi, a elaborare soluzioni miracolose, li metterà entrambi, invece, in grado di valutare la credibilità di quelle circolanti, di capire se costituiscono degli impegni di prospettiva lunga, delle soluzioni limitate, oppure delle operazioni di propaganda. La percezione viva della novità del nostro mondo, e del tema della migrazione, sarà il miglior antidoto contro i luoghi comuni del dibattito pubblico.”

(Antonio Brusa)

Aggiornamento per docenti di: storia, lettere, diritto; insegnanti responsabili redazioni giornali d’Istituto.

Attività consigliata per: scuola secondaria di I e biennio II grado, triennio istituti tecnici e professionali, redazioni dei giornalini scolastici.

Materiali sul sito dell’istituto: www.istitutostorico.it, alla sezione Le migrazioni e il linguaggio dei media.

Altre attività connesse:

-Per le classi: studio di caso 5 ore (2+2+1);

– per i giornalini scolastici: inserto speciale di una pagina (periodo di elaborazione: nov 2015-apr. 2016)

– Incontro finale: Auditorium Santa Margherita, giovedì 17 marzo 2016 Giornata dell’unità nazionale e della Costituzione. Gli esperti commentano i risultati degli studi di caso esposti dagli studenti. Partecipano: le classi aderenti, gli inviati dei giornalini; Gaetano Rizzuto (giornalista, direttore “Libertà”), Giangiacomo Schiavi (vicedirettore Corriere della Sera), Cesare Grazioli (insegnante e storico), Dario Fabbri (esperto di geopolitica, collaboratore di “Limes”)

– 9 maggio, Festa dell’Europa: uscita degli inserti con il quotidiano “Libertà”.