Piacenza, 11 dicembre 2023, ore 14.30
Mito, antropocene, sostenibilità
Lunedì 11 dicembre 2023, ore 14.30
Salone monumentale della Biblioteca “Passerini Landi”, Via Carducci 14, Piacenza
Mito, Antropocene, sostenibilità
Seminario di formazione per docenti (Secondaria di primo e secondo grado)
L’insegnamento trasversale dell’Educazione civica costituisce una sfida complessa, perché richiede alle e ai docenti di porre le proprie competenze specifiche a disposizione di nuclei tematici non sempre organici a esse. In particolare, il nucleo relativo allo sviluppo sostenibile può risultare di primo acchito lontano dalla didattica curricolare delle materie umanistiche (letteratura italiana, straniera, greca e latina, filosofia, storia dell’arte). Ma è davvero così?
Il seminario di formazione per docenti Mito, Antropocene, sostenibilità prova a rispondere al quesito, proponendo materiali, percorsi e approcci didattici possibili attraverso la letteratura e l’arte antiche, a partire dalla constatazione che, fin dalle origini, il rapporto tra uomo e natura è tema cruciale della cultura occidentale, ancor oggi oggetto di riletture, riscritture, attualizzazioni. Ciò mostra sia la dimensione pienamente umanistica della “sostenibilità”, sia la necessità di far scaturire la sensibilità per l’ambiente da una riflessione sulla rappresentazione artistica: attraverso, cioè, l’educazione al gusto per la lettura e all’analisi ponderata di testi e immagini.
Al centro del seminario saranno due relazioni, tenute da Sotera Fornaro e da Raffaella Viccei, che verteranno sulle rappresentazioni del rapporto uomo-natura nella letteratura greca, a partire dall’epica omerica, e nella cultura letteraria e artistica romana; le relatrici proporranno materiale didattico e modelli di analisi e di lavoro sui testi, utili a essere riproposti alle classi, oppure riadattati dalle e dai docenti in base alle proprie necessità didattiche. Sarà inoltre illustrato il blog Visioni del Tragico. La tragedia greca sulla scena del XXI secolo, risorsa online culturale e di ricerca preziosissima per la consultazione e per le sue ricadute didattiche, perché ricca di materiali e riflessioni sul mito tragico sui palcoscenici (e non solo) contemporanei, oltre che di contributi specifici sul rapporto tra il mito tragico e l’Antropocene. Le relazioni saranno precedute da un’introduzione sul senso del percorso, sulle sue declinazioni e ricadute didattiche.
Quando/dove: lunedì 11 dicembre 2023, ore 14.30, Salone monumentale della Biblioteca “Passerini Landi”, Via Carducci 14, Piacenza.
Temi chiave: Educazione civica, sostenibilità, mito, insegnamento trasversale, antico e contemporaneità, epica, teatro, letteratura, storia dell’arte.
Destinatari/e: Docenti di materie umanistiche della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il seminario può inoltre offrire spunti utili per un riadattamento alle necessità degli ultimi anni della primaria.
La partecipazione al Seminario, che prevede il rilascio di un attestato di partecipazione, valido ai fini della certificazione di formazione e aggiornamento, è gratuita, con iscrizione obbligatoria attraverso l’apposito formulario. Le iscrizioni resteranno aperte fino al 6 dicembre, salvo esaurimento dei posti disponibili.