Premi per ricerche dalla rete Parri
Premio per una tesi di laurea in memoria di Piero Fornara
l bando è rivolto a studenti che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale in Storia contemporanea negli anni accademici 2023/24 – 2022/23 – 2021/22 e che abbiano affrontato uno dei seguenti temi relativi alla storia d’Italia:
- – sindacati, scioperi e conflitti nel Novecento, con particolare riguardo al secondo dopoguerra;
- – genesi dei partiti politici nell’Italia repubblicana;
- – la Resistenza Italiana e il ruolo del Comitato di Liberazione Nazionale;
- – il contributo delle donne alla Guerra di Liberazione e nella storia del secondo dopoguerra;
- – origine e formazione della Repubblica con particolare attenzione alla Costituzione;
- – la memoria della Resistenza nell’Italia repubblicana;
- – figure di riferimento politico e culturale del Novecento italiano collegate alla guerra di Liberazione e al movimento resistenziale.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire corredate dalla documentazione richiesta entro il 15 febbraio 2025.
Premio Primo Boarelli
Tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea
Sesta edizione
Anpi Comitato provinciale e sezione di Macerata, Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra Sezione di Macerata, CGIL Macerata, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea, Famiglia Boarelli, bandiscono il concorso per il premio intitolato a Primo Boarelli (1923-2012), partigiano, dirigente politico e sindacale, amministratore pubblico. Il premio è destinato a una tesi di dottorato di ricerca in storia contemporanea, discussa presso una università italiana o straniera negli anni accademici 2022-2023 e 2023- 2024 inedita alla data di scadenza della domanda di partecipazione.
La candidatura al premio deve pervenire entro il 15 FEBBRAIO 2025 tramite pec al seguente indirizzo: istitutomacerata@pec.it indicando come oggetto: Premio Primo Boarelli Invio tesi . L’email dovrà contenere: nome, cognome, data e luogo di nascita, domicilio, recapito telefonico, indirizzo e-mail del partecipante, una copia della tesi di dottorato in formato pdf, un attestato del conseguimento del titolo di dottorato di ricerca, con indicazione della data della discussione della tesi, il curriculum degli studi e dell’attività di ricerca, una sintesi della tesi (massimo duemila parole).