La storia e il presente: i libri e la rete
Il Presente è figlio del Passato. Per comprendere il Presente nel quale siamo immersi, spesso confusi e disorientati dalla sua complessità, abbiamo bisogno di conoscere la catena degli eventi che ci lega al Passato: la nostra Storia. Solo attraverso un viaggio a ritroso nel tempo l’Attualità trova la sua spiegazione.
In questa sezione del sito si vuole proporre la lettura critica di testi di argomento storico (in particolare opere di narrativa) strettamente collegati all’attualità, utilizzando le numerose risorse offerte dalla rete (Internet-Web) ed evidenziando le modalità e i contesti comunicativi propri del medium digitale. Attraverso i link, i lettori potranno non solo accedere direttamente alle fonti (testi, immagini, audiovisivi) attinenti a un dato argomento, ma anche, volendo, costruire ipertesti multimediali con finalità didattiche o divulgative.
I libri
Il genocidio del popolo armeno. Franz Werfel, “I quaranta giorni del Mussa Dagh”
“I quaranta giorni del Mussa Dagh” è un romanzo storico dello scrittore ebreo praghese Franz Werfel, scritto all’inizio degli anni trenta, dopo un soggiorno a Damasco, e pubblicato nel 1933. Il romanzo racconta della resistenza degli armeni sul Mussa Dagh (La Montagna di Mosè) nell’estate del 1915 e del genocidio del popolo armeno perpetrato dai turchi negli anni della prima guerra mondiale.