Seleziona una pagina

PROLOGO

Accedi per vedere il capitolo

PARTE I L’ORIGINE DEI «QUADERNI PIACENTINI

La provincia piacentina tra gli anni Cinquanta e Sessanta; il quadro economico e sociale; le attività dei giovani della sinistra; gli Incontri di Cultura; profilo di Piergiorgio Bellocchio e Grazia Cherchi. Incontri con Franco Fortini e la Lettera agli amici di Piacenza (1962) sul lavoro intellettuale. Il contatto con il movimento operaio torinese nel 1962. I fatti di Piazza Statuto. Profili dei collaboratori più autorevoli: il poeta e saggista Franco Fortini, il saggista Renato Solmi (traduttore dei filosofi della «Scuola di Francoforte»).

Accedi per vedere il capitolo

PARTE II IL TEMPO DEL NEOCAPITALISMO

Che cos’è il «neocapitalismo»; il quadro economico e industriale in Italia dopo il cosiddetto «miracolo economico» del secondo dopoguerra.

Accedi per vedere il capitolo

PARTE III L’INDUSTRIA CULTURALE

Profilo del redattore Goffredo Fofi, saggista, critico cinematografico. Come si colloca la nuova Rivista nel quadro delle riviste italiane; il significato di «industria culturale» e le conseguenze sulla cultura italiana; il rapporto tra scrittori e società e politica nel corso degli anni Sessanta. I poeti sulla Rivista. Profili di nuovi autorevoli collaboratori: Edoarda Masi, esperta della Cina e della rivoluzione cinese; studiosa del marxismo. Cesare Cases, germanista e saggista letterario e politico; Sebastiano Timpanaro, filologo classico e studioso del marxismo. Gli interventi critici della Rivista all’industria culturale italiana.

Accedi per vedere il capitolo