Piacenza, 27 gennaio 2022, ore 10.00-12.30

L’ultima notte di Bonhoeffer

GIORNO DELLA MEMORIA 2022
PROPOSTA PER LE CLASSI III-IV-V DELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO

27 gennaio 2022 ore 10:00 – 12:30

L’ULTIMA NOTTE DI BONhOEFFER

di e con PINO PETRUZZELLI

– introduzione sul canale YouTube Isrec Piacenza
– materiali per il dibattito in classe sul sito dell’Isrec

Lo spettacolo mette in scena l’ultima notte di vita di uno dei maggiori te- ologi del ‘900: Dietrich Bonhoeffer, il pastore luterano ucciso nel Lager di Flossenbürg, per aver dato voce all’opposizione al nazismo appellandosi alla propria coscienza e alla forza spirituale derivante dalla fede e dall’appello al principio di responsabilità individuale di fronte al presente e alla storia. Pino Petruzzelli, che ha costruito con rigore il testo a partire dalla produzio- ne testuale di Bonhoeffer, dà voce e corpo ai pensieri, alle meditazioni, alle riflessioni e alle poesie di una delle più alte menti del Novecento.

Si tratta di temi complessi di carattere morale e politico, eppure è assoluta- mente necessario che sia la scuola che, oltre a far conoscere le vicende stori- che del totalitarismo e della Shoah, proponga una riflessione aperta e guidata su di essi, perché non si può diventare adulti e cittadini senza provare ad affrontarli: in che modo il destino degli altri ci riguarda? si può fare qualco- sa di personale per contrapporsi all’oppressione, all’ingiustizia? da chi e da dove si può trarre la forza per assumere decisioni difficili

Agli insegnanti iscritti verranno inviate le istruzioni necessarie per la parteci- pazione allo spettacolo in presenza o, in caso di misure restrittive anti-Covid, in modalità webinar on line, per il video di introduzione storica, parti del testo fornito dall’autore per il dibattito nelle classi e materiali didattici sulla Shoah e il sistema concentrazionario nazista.