Storia e didattica
- POF: piano dell'offerta formativa
- Calendario della memoria
- Strumenti per la didattica della storia
- Archivi di esperienze
STORIA DEL TEMPO PRESENTE
CORSO DI FORMAZIONE per docenti di ogni ordine e grado
I VIDEO DELLE LEZIONI
Convivenze, conflitti e transizioni nell’età contemporanea. La Storia del Tempo Presente
Programma:
- 14 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza
ore 15-18
“Stati Uniti: tra fatica imperiale e questione identitaria. Storia geopolitica degli USA nel lungo Novecento”
Lucio Caracciolo e Dario Fabbri
- Materiali
- Stati Uniti, tra fatica imperiale e questione identitaria, di Lucio Caracciolo
- La sensibilità imperiale degli Stati Uniti è il destino del mondo, di Dario Fabbri
- Il romanzo americano, di Eugenio Gazzola
- 21 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza
ore 15-18
“Europa: fu vera integrazione?”
Dario Fabbri
A seguire Proposte per la didattica: insegnare l’Europa contemporanea
- Materiali
- Documentazione relativa all’intervento di Dario Fabbri
- Presentazione .ppt di Dario Fabbri
- Dossier di Valeria Caponetti
- 28 novembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza
ore 15-18
“Cosa resta della Rivoluzione russa?”
Dario Fabbri
A seguire Proposte per la didattica: il cinema russo e sovietico
- Materiali
- Cosa resta della rivoluzione russa? DOCUMENTAZIONE di Dario Fabbri
- Percorso didattico “L’occhio del ‘900. Lo sguardo del cinema per una storia della Russia sovietica e post-sovietica” di Paola Gozzi
- 5 dicembre 2017 – Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via S. Eufemia 12, Piacenza
ore 15-18
“A che punto è la globalizzazione? Tensioni e conflitti nel panorama internazionale”
Dario Fabbri
A seguire Proposte per la didattica: la storia del tempo presente nei graphic novel
- Materiali
- A che punto è la globalizzazione? Tensioni e conflitti nel panorama internazionale, di Dario Fabbri
- “Quattro passi tra le nuvole” Proposte di Graphic reportage per un approccio didattico alla Storia del presente, percorso di Noemi Perrotta
- 17 gennaio 2018 – Sala lettura Isrec Piacenza/SMS Italo Calvino,
ore 15-18
Incontro di rielaborazione e verifica visione e rielaborazione conferenze in flipped learning per il Corso 3.0
Declinazione didattica dei contenuti del corso per grado di scuola (elementari, secondaria I grado, secondaria II grado) con i tutor
data inizio e data fine corso: 14 novembre 2017 – 1 dicembre 2017
data apertura iscrizioni e data chiusura iscrizioni: dal primo giorno utile – 4 dicembre 2017
AUDITORIUM DELLA FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO, VIA S. EUFEMIA 12, 29121 PIACENZA
Il corso si propone di offrire chiavi interpretative per insegnare la contemporaneità, attraverso analisi geopolitica dei principali assetti internazionali e proposte di laboratori multimediali ed approfondimenti didattici.
Ambiti specifici: Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti, Cittadinanza attiva e legalità
Ambiti trasversali: Innovazione didattica e didattica digitale, metodologie e attività laboratoriali
Obiettivi:
- Comprensione – in chiave geopolitica – dei principali assetti internazionali e delle loro origini
- Apprendimento di metodologie innovative e multimediali per la didattica della contemporaneità
- Analisi in chiave diacronica di eventi e di fenomeni contemporanei
Mappatura delle competenze:
- Potenziamento delle conoscenze e delle competenze didattiche relative alla storia contemporanea
- Potenziamento della capacità di lettura degli eventi e dei macro-fenomeni caratterizzanti il Novecento
- Potenziamento delle capacità di lettura dei fenomeni contemporanei in chiave geopolitica e globale
- Potenziamento dei metodi e degli strumenti per la didattica digitale e multimediale della storia contemporanea
Destinatari: docc. Scuola primaria; docc. Scuola sec. I grado; docc. Scuola sec. II grado
Tipologia della verifica finale:
Elaborazione di un’Unità Didattica sui temi proposti
Direttore responsabile: Antonini. Carla Qualifica: Prof.ssa Qualifica del direttore resp o ente appartenenza Direttrice – Istituto di Storia Contemporanea di Piacenza Durata ore 19, di cui 16 ore in presenza+8 ore di lavoro individuale per rielaborazione appunti ed approfondimento autonomo +3 ore per compilazione scheda di rilevamento Frequenza necessaria (ore) indicare il n. di ore: 12 ore in presenza Ipotesi di Organizzazione in flipped learning: Carta del docente (per l’acquisto): sì Costo del corso in Euro: Quota di iscrizione al singolo seminario: 15,00 euro
Iscrizione obbligatoria entro il 1° dicembre 2017
Partecipazione ad almeno 1 incontro in presenza a scelta (ore 3+1 rielaborazione), visione dei video registrati su canale Isrec, elaborazione ed invio scheda di rilevamento delle visioni effettuate entro le ore 9 del 16 gennaio 2017 (ore 3 per visione ogni incontro e compilazione relativa scheda di apprendimento), partecipazione al V incontro in presenza di rielaborazione didattica (ore 2,30) + 3 ore per compilazione scheda di verifica finale.
Durata ore 18,30; è necessaria la frequenza ai 2 incontri in presenza
Quota di iscrizione per l’intero ciclo di seminari: 40,00 euro
Per gli iscritti alla flipped learning di Storia del tempo presente 3.0 l’iscrizione è di 40,00 euro (sconto del 10 % per gli iscritti all’Isrec 2018)