Storia e didattica
- POF: piano dell'offerta formativa
- Calendario della memoria
- Strumenti per la didattica della storia
- Archivi di esperienze
Vestigia della Grande Guerra
Laboratorio storico-didattico
Si tratta di un’attività didattica e di storie e di educazione alla cittadinanza rivolta alle classi della Scuola Secondaria di primo grado ed agli Istituti superiori ed organizzata con la collaborazione del CIDIS (Centro di informazione e documentazione per la innovazione scolastica e formativa). Il laboratorio proposto, “Le vestigia della Grande Guerra”, offre agli insegnanti la possibilità di accedere ad una documentazione originale, acquisita attraverso una ricerca archivistica nei fondi conservati nelle sedi comunali della provincia, oltre che a materiali bibliografici e tratti dalle relazioni in seno a Convegni organizzati dall’Isrec. Lo scopo è di realizzare un’attività didatticamente utile ad acquisire competenze proprie della disciplina e di valorizzare le “vestigia” del territorio prevedendo, alla fine dell’attività, se lo si desidera, un momento pubblico di presentazione degli elaborati degli studenti. E’ questa dunque un’occasione per offrire agli studenti e alla cittadinanza una maggiore consapevolezza storica e civica circa la Prima Guerra mondiale, riguardante sia le reali condizioni di esistenza dell’intera popolazione, sia la memoria pubblica successiva degli eventi. In particolare, il materiale selezionato e proposto verte il problema dei profughi ospitati nella nostra provincia dal novembre 1917, consentendo, come si diceva, non solo la realizzazione di un laboratorio storico ma anche la possibilità di riflettere sui problemi e le prospettive del presente.
Fonti:
- Articoli del quotidiano locale “Libertà”: una selezione degli articoli più significativi del 1917 e 1918 relativi alla presenza e all’assistenza dei profughi [24 MB]
- Archivo storico comunale di Piacenza: delibere di giunta del 1917 relative all’assistenza ai profughi [14 MB]
- Archivio storico comunale di Agazzano, Bettola, Bobbio, Pianello, Pontenure: una selezione della documentazione riguardante il controllo della produzione e dei consumi dei beni di prima necessità, la concessione di sussidi alle famiglie dei militari, l’assistenza ai profughi [205 MB]
- Normativa e circolari: una selezione della documentazione normativa di carattere generale [99 MB]
Strumenti:
Inoltre, per la creazione del contesto, possono essere di ausilio i seguenti materiali:
Saggi:
-
D. Ceschin, Il primo conflitto mondiale. La popolazione civile, in “Studi piacentini”, 2011, n. 41
-
C.Antonini, Note per una storia di Piacenza nella Grande Guerra., in “Studi piacentini”, 2011, n. 41
Scaricabili su: https://www.istitutostoricopiacenza.it/storia-e-didattica/centenario-della-grande-guerra/i-conflitti-della-storia-nazionale
Relazioni in video:
-
Interventi di B. Bianchi, Vivere in guerra: il lavoro, il trauma, la protesta; F. Frizzera, Profughe nella Grande Guerra; Matteo Ermacora, In mano nemica. La condizione femminile durante l’occupazione austro-tedesca del Veneto (1917-1918), Maria Grazia Suriano, Gli animali nella Grande Guerra: idee e strumenti sul canale Youtube dell’Isrec: https://www.youtube.com/playlist?list=PLqxbU8r7FFA1jo8FxH3g0j7G4A2j6WbOR
Pagine web:
-
http://www.centenario1914-1918.it/it/2014/04/11/cento-anni-grande-guerra-le-scuole-la-storia
-
I Diari raccolti dall’Archivio di Pieve Santo Stefano/ progetto dell’Espresso: http://espresso.repubblica.it/grandeguerra/
-
http://www.piacenzaprimogenita150.it/index.php?it/223/prima-guerra-mondiale, La pagina dell’Archivio di Stato di Piacenza dedicata alla prima guerra mondiale