Viaggio della memoria 2025

Crediti foto: Luigi.tubyOpera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

L’Isrec conferma, anche quest’anno, la realizzazione del Viaggio della Memoria, sostenuto dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia-Romagna, dagli Enti locali e da alcuni privati: un’esperienza straordinaria per studentesse e studenti che possono ripercorrere i luoghi della Storia, approfondire e divulgare gli avvenimenti, sviluppare spirito critico e maturare consapevolezza civica.

In occasione dell’Ottantesimo Anniversario della Resistenza e della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, proponiamo Resistenza-Resistenze. Viaggio della Memoria a staffetta degli studenti piacentini per ricostruire insieme ai ragazzi un discorso sulla storia della Resistenza, esperienza fondamentale alla base della nascita e della formazione di un Paese nuovo, democratico e repubblicano.

Alla base del progetto c’è la consapevolezza che la RESISTENZA in realtà sia le RESISTENZE, vale a dire che il tema vada affrontato nella sua natura multiforme: alla varietà dei luoghi visitati, dei temi e dei soggetti resistenziali attraverso quelli studiati, corrisponde un viaggio che in realtà sono 4 VIAGGI TRA LORO CONNESSI.

Allo scopo, sono stati scelti quattro percorsi, compiuti da quattro autobus di ragazze e ragazzi per complessivi circa 200 studentesse e studenti piacentini e loro insegnanti, da svolgersi nel periodo marzo-aprile 2025: due viaggi saranno riservati ai ragazzi/e della scuola secondaria di I grado, gli altri due a quelli/e delle scuole secondarie di II grado.

Percorsi per le scuole secondarie di I grado

Percorsi per le scuole secondarie di II grado

I viaggi vengono preparati attraverso due momenti formativi e uno di restituzione:

  • un incontro con gli storici in occasione del Giorno della Memoria, dedicato alla deportazione partigiana nel contesto della repressione nazi-fascista (27 gennaio 2025: https://docs.google.com/forms/d/1lJk2gtK65vz1suTOQzXQX8LsMvadniTytaP2UZiFLdI/edit);
  • un incontro di conoscenza storica della Resistenza italiana e locale, con la presenza degli organizzatori dell’associazione Culture Labs/Istoreco (marzo-aprile 2025);
  • al rientro dal viaggio si terrà un incontro pubblico di restituzione comune per tutti i percorsi nella Sala del Consiglio dell’Amministrazione provinciale (aprile-maggio 2025).

La quota di partecipazione, comprensiva di viaggio e ospitalità e della partecipazione a tutte le attività collegate, è di 300,00 euro.