Archivio notizie 2005-2011

Seleziona un'altro anno dall'elenco: 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'Istituto nell'anno 2009


  • 12/11/2009, ore 9:00 - Palazzo Galli, Sala dei depositanti, Via Mazzini 14, Piacenza

    Retrovia Piacenza, Il fronte interno della grande guerra

    Il convegno sarà strutturato in due parti: la prima riguarderà il tema della violenza e della memoria, la seconda si concentrerà invece sull'esperienza locale, su come la prima guerra mondiale sia stata vissuta nella città di Piacenza, cercando di metterne in luce le peculiarità e le caratteristiche

  • 31/10/2009, ore 9:30 - Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, Via Sant'Eufemia, Piacenza

    L'impegno e lo studio. Giuseppe Berti storico della Resistenza

    Convegno in onore di Giuseppe Berti, primo Presidente dell'Isrec di Piacenza dalla sua costituzione nel 1975 fino alla morte nel 1979. A trent'anni dalla sua morte si celebra il suo contributo fondamentale nella storia della resistenza locale per la pubblicazione di due importanti volumi e per la donazione di un cospicuo fondo in cui ha raccolto, durante tutti gli anni della sua attività, materiale proveniente in special modo dall'Archivio centrale di stato, inerente l'attività resistenziale a Piacenza.

  • 9/5/2009, ore 10:00 - Auditorium Fondazione di Piacenza e Vigevano, Via Sant’Eufemia 12, Piacenza

    Le conseguenze del futurismo tra estetica e mitologia

    La Fondazione di Piacenza e Vigevano ha organizzato, in occasione del centenario del manifesto futurista di Marinetti, una giornata di studi che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi. Questa la scaletta degli interventi: F. Achilli, Presidente ISREC, "La scena culturale e politica piacentina tra interventismo e origini del fascismo" A. D’Orsi, Università di Torino, "Il Futurismo tra Nazionalismo e Fascismo" R. Barilli, Università di Bologna, "Le due eredità del futurismo" L. Ballerini, UCLA Los Angeles, "Marinetti genio illusionista" G. Agnese, Quadriennale di Roma, "Il tempo di Boccioni, di Marinetti, di Mussolini" F. Chiarotto, Università di Torino, "Gramsci e il Futurismo" P. Fabbri, IUAV Venezia, "Libertà di parole: visibilità della lingua e sintassi dell’immagine"

  • 9/5/2009, ore 10:30 - Archivio di Stato di Piacenza, Piaqzza Cittadella, 29

    Storie di scuola. Dagli archivi delle scuole piacentine

    L’Archivio di Stato di Piacenza, in collaborazione con il Centro di Documentazione Educativa e con l’Istituto storico della resistenza, ha presentato la guida agli archivi scolastici, a cura delle due archiviste Paola Agostinelli e Barbara Spazzapan, e alcuni progetti realizzati dalle insegnanti di alcuni istituti piacentini.

  • 28/4/2009, ore 11:00 - Auditorium Sant’Ilario, Via Garibaldi

    "Tempi di resistenze" ovvero "Con i miei occhi vedo..."

    Il 28 aprile, in occasione della celebrazione della liberazione della città di Piacenza, verranno premiati i lavori dei ragazzi delle scuole superiori che hanno partecipato al concorso "Tempi di resistenze". I temi scelti dai ragazzi - internati militari piacentini, persecuzione antiebraica in provincia di Piacenza, rastrellamenti e deportazioni di lavoratori coatti, storie di antifascisti e partigiani piacentini, la resistenza al femminile - porteranno alla creazione di un elaborato - ipertesto, lettera, diario, filmato multimediale, poesia, opera grafica - premiato in base all’originalità e alla coerenza al contesto storico locale. Il premio è costituito da una visita guidata sui luoghi della resistenza.

  • 25/4/2009, ore 10:30 - Piacenza

    Festeggiamo il 25 aprile

    Per la festa della liberazione Piacenza sarà impegnata, durante tutta la giornata, in una serie di eventi: 10:30 - Corteo in Piazzale Genova 11:00 - Cerimonia ufficiale e deposizione delle corone in Piazzetta dei Mercanti 11:30 - Cerimonia religiosa nella basilica di San Francesco 15:00 - Concerto in Piazzetta dei Mercanti con: The Weavers, Zebra Fink, Ants Army Project, Iron Phoenix 17:00 - Spettacoli teatrali in Piazzetta dei Mercanti "La mia storia", parole, musica, immagini per raccontare il contributo delle donne nella resistenza; "A proposito di pace", percorso teatrale da Antigone alla guerra in Bosnia per riflettere sulla pace 17:00 - Proiezioni di filmati originali presso la cooperativa Lupi in via Taverna

  • 25/4/2009, ore 16:30 - Sperongia di Morfasso, Piacenza

    Inaugurazione Museo della resistenza

    Si inaugura a Piacenza, in un luogo simbolico per la resistenza piacentina, il museo della resistenza, un luogo di memoria dove raccogliere testimonianze, dove confrontarsi, dove attirare i giovani con esperienze didattiche interattive e stimolanti.

  • 25/4/2009, Piacenza

    Bicistaffetta partigiana

    Il 25 e il 26 aprile i soci di Amolabici partiranno da Piacenza per il solito appuntamento della bicistaffetta partigiana che, quest’anno, partirà da Piacenza per arrivare a Marzabotto e a Sant’Anna di Stazzema.

  • 16/4/2009, ore 21:00 - Salone Nelson Mandela, Via XXIV Maggio

    Picenza, dove

    Presentazione del film di Giuseppe Davoli che propone un viaggio attraverso i luoghi del sacrificio dei partigiani piacentini nella lotta per la libertà

  • 15/4/2009, Da definirsi

    "Tempi di resistenze" ovvero "Con i miei occhi vedo..."

    Concorso, aperto alle scuole secondarie di secondo grado ed alle terze classi della scuola secondaria di primo grado di Piacenza, che propone agli studenti un percorso di lavoro che sfoci nell’elaborazione di un prodotto culturale che abbia come oggetto di studio i temi resistenziali (la scelta, la responsabilità, il rapporto individuo/storia, la solidarietà, la violenza, ...). Alla scadenza dei termini verranno scelti quattro elaborati ed il premio consisterà in una visita guidata, offerta a tutta la classe, sui luoghi della resistenza nel piacentino, con l’accompagnamento di uno storico e di un ex partigiano. I percorsi da scegliere saranno due: 1. La strada dei "ribelli" - I luoghi del Valoroso, degli uomini di Fausto, della leggenda di Canzi 2. Il percorso dei "figli di nessuno" - Da Capitan selva ai caduti dei Guselli e di Rio Farnese

  • 14/4/2009, ore 21:30 - Salone Nelson Mandela, Via XXIV Maggio

    Visone - Storia di un comandante partigiano

    Spettacolo organizzato da Arci e CGIL con Bebo Storti e Luigi Borgomaneri voci recitanti, musiche di Luca Garlaschelli

  • 30/3/2009, ore 11:00 - Da definirsi

    La Resistenza: una lezione di storia

    Incontro con il Prof. Santo Peli (docente di storia contemporanea presso l’Università di Padova) sui temi della resistenza.

  • 23/3/2009, ore 15:00 - Sala del Consiglio provinciale, Via Garibaldi

    Ritorno da Auschwitz

    Al ritorno dal viaggio "Un treno per Auschwitz" i ragazzi che, in rappresentanza di undici scuole piacentine, hanno partecipato al viaggio, presenteranno i loro lavori di restituzione all’interno di uno speciale consiglio provinciale aperto.

  • 21/3/2009, Sala consiliare della Provincia, Via Garibaldi, 50

    Gli scioperi operai del 1943-1944 a Piacenza sotto occupazione nazista

    La CGIL di Piacenza, in collaborazione con l’ANPI di Piacenza e con l’Istituto nazionale della resistenza, organizza un incontro in occasione del 65^ anniversario degli scioperi del 1944 a Piacenza durante l’occupazione nazista. Intervengono: F. Achilli, Presidente ISREC di Piacenza, con una comunicazione dal titolo "Sindacato e condizione operaia sotto il fascismo"; R. Repetti "Le sollevazioni e lotte operaie del 1943/1944 in Italia e a Piacenza". Vengono poi le testimonianze di due operai dell’epoca: R. Cravedi "Lo sciopero alla Massarenti del 28 marzo 1944"; M. Cravedi, "Dal mondo del lavoro il contributo decisivo alla lotta partigiana piacentina contro il nazifascismo". Al termine degli interventi una delegazione si recherà al cimitero urbano di Piacenza per deporre una corona di fiori al muro dove Alfredo Borotti, organizzatore degli scioperi, e altri nove partigiani furono fucilati dai fascisti il 21 marzo 1945.

  • 13/3/2009, ore 18:00 - Aula L Politecnico - sede di Piacenza - Via Scalabrini 76, PC

    Il libro dei deportati

    Dedicato a Medina Barbattini, importantissima figura della resistenza e della deportazione piacentina al femminile, verrà presentato il Libro dei deportati, frutto di una ricerca diretta da Nicola Tranfaglia e Brunello Mantelli, curata da Giovanna D’Amico, Giovanni Villari e Francesco Cassata. Alla presentazione parteciperanno: - Giovanna D’Amico, Brunello Mantelli e Giovanni Villari: "Il libro dei deportati: la storiografia oltre la memoria e contro l’oblio". - Marco Minardi: "Resistenza e deportazione tra Parma e Piacenza". - Carla Antonini: "Da Piacenza al campo di concentramento di Rawensbruck: la storia di Medina".

  • 21/1/2009, ore 10.30 - Teatro Municipale, Via Verdi 41

    Ritorno al lager

    Spettacolo di Pino Petruzzelli in omaggio a Rigoni Stern

  • 21/1/2009, ore 15:00 - Leonardo da Vinci, Via Nasolini 9

    Presentazione laboratori dello Yad Vashem

    Ultimo incontro di preparazione per il viaggio ad Auschwitz